Syrah

Corbera

Corbera_SYRAH

Vino: Syrah

Denominazione: DOC

Tipologia: Rosso fermo

Uvaggio: Syrah

Vol.: 13,5%

Formato: 0,75 lt - Standard

Temp. di servizio: 16/18 °C

Descrizione

L’origine di questo vitigno è controversa: dalla lontana città di Shiraz in Persia o dalla città di Siracusa in Sicilia? Quello che è certo è il luogo di coltivazione attuale, la Valle del Rodano in Francia, da dove si è diffuso oltre che nell’Italia centromeridionale, in Australia, considerata la seconda patria di questo prestigioso vitigno.

Scheda

Varietà: Syrah

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione delle migliori uve di Syrah raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina, deraspa-pigiatura soffice ed invio alle vasche di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati, la macerazione dura circa 10 giorni al termine dei quali, dopo una pressatura soffice, il vino viene inviato in vasche di cemento dove effettua la fermentazione malolattica.

Affinamento: Dopo circa 8-10 mesi viene imbottigliato e lasciato a riposo almeno 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Colore: Rosso rubino intenso.

Sentore: Si presenta con un caratteristico e vivace profumo di frutti di sottobosco con note speziate di tabacco, eucalipto e salvia.

Sapore: Caldo ed asciutto, equilibrato nella sua ampia struttura.

Abbinamento: Ottimo con carni rosse, selvaggina e primi piatti con sughi di carne; con i formaggi in genere ed in particolare con gli stagionati.