Syrah

Le Contrade

LeContrade_Syrah

Vino: Syrah

Denominazione: DOC

Tipologia: Rosso fermo

Uvaggio: Syrah

Vol.: 13,5%

Formato: 0,75 lt - Standard

Temp. di servizio: 15/18 °C

Descrizione

L’origine di questo vitigno è controversa: dalla lontana città di Schiraz in Persia o dalla città di Siracusa in Sicilia? Quello che è certo è il luogo di coltivazione attuale, la Valle del Rodano in Francia, da dove si è diffuso oltre che nell’Italia centromeridionale, in Australia, considerata la seconda patria di questo prestigioso vitigno.

Scheda

Varietà: Syrah

Zona di coltivazione: Valle del Belice - Sicilia Occidentale

Vinificazione: Selezione delle più buone uve di Syrah raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina, deraspa-pigiatura soffice ed invio alle vasche di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati, la macerazione dura circa 15 giorni al termine della quale si procede ad una pressatura soffice.

Affinamento: Il vino, al termine della fermentazione alcolica, effettua la fermentazione malolattica parte in serbatoi di acciaio e parte in piccole botti di legno. Dopo circa 6 mesi di affinamento il vino viene imbottigliato.

Colore: Rosso rubino intenso.

Sentore: Caratteristico e vivace profumo di frutti di bosco con note speziate di tabacco, eucalipto e salvia.

Sapore: Caldo e asciutto, equilibrato nella sua ampia struttura.

Abbinamento: Carni rosse, selvaggina, primi piatti con sughi di carne, formaggi in genere ed in particolare con gli stagionati.